Dove comincia l'Appennino

L'officina dei suoni

L'esperienza di Bani

Degara : 2005 / CG


Costruttore di pifferi, Bani lo è diventato per necessità: quando negli anni Settanta cominciava a suonare, infatti, gli strumenti scarseggiavano, non essendoci più costruttori attivi, e così ogni suonatore o amatore si teneva ben stretti i pezzi che aveva.

Bani prese naturalmente come riferimento i pifferi esistenti: quelli di Cicagna, quelli di Ozzola e i pochi rimasti di Cantalupo. Ma i pifferi del Grixu di Cicagna erano i più adatti allo scopo, essendo già intonati per suonare con la fisarmonica. Avevano anche un aspetto da strumento nobile, grazie al nero della canna in ebano. Bani si recò sia a Ozzola che a Cicagna, nei luoghi dove avevano operato i precedenti costruttori. La vedova del Grixu (che era assai più giovane del suo defunto marito) abitava ora in un paese vicino a Cicagna, Favale di Malvaro: inizialmente diffidente, si convinse infine a mostrare a Bani il laboratorio del Grixu.

Uno strumento fondamentale per la lavorazione è l'alesatore, con il quale si crea la cavità della canna. Fu un mugnaio, che lo usava per le ruote dei carri, ad insegnare a Bani a farselo. Altro componente chiave, come è noto, sono le ance: ad insegnargli fu in questo caso il figlio del costruttore di Ozzola "u Sartù", Francesco Stombellini "Cicun", che delle abilità del padre conservava ancora sia il mestiere di sarto che la costruzione delle ance.

Bani e lo storico compagno Tilion suonano a una festa : Bogli : 2005 / CG

Il primo piffero riuscì bene. Bani oggi non lo ha più, ma ha il secondo, fatto attorno al 1975-1976, ancora con un trapano a mano: non è perfetto, ma funziona... Da allora, Bani ha costruito decine e decine di pifferi, perfezionando l'arte attraverso sia la propria esperienza che i contatti con altri suonatori europei, diventando il costruttore di riferimento sul territorio delle Quattro Province.

 

  con Claudio Rolandi e Pier Carlo Cardinali : Cicogni 2004 / PF

 

 

 

 

 

 

L'esperienza di Bani = (Dove comincia l'Appennino. L'officina dei suoni / redazione ; © autori) – <http://www.appennino4p.it/bani/esperienza.htm> : 2006.02 - 2007.05 -