Dove comincia l'Appennino

(Questa pagina ospita informazioni sull'associazione Musa. Per la cornamusa nota come musa delle Quattro Province vedere la pagina musa4p.)

Musa
Musiche, canti e danze tradizionali delle Quattro Province


L'associazione Musa nasce nel 2000, a Cosola in alta val Borbera (AL), con la finalità principale di promuovere e conservare il patrimonio immateriale rappresentato dalle musiche tradizionali del territorio delle Quattro Province.

Musa affianca all'organizzazione di eventi musicali e culturali e al sostegno a feste consuetudinarie quali la Curmà di pinfri un'intensa attività di ricerca etnografica ed etnomusicologica volta allo studio della cultura tradizionale del territorio delle Quattro Province, con una particolare attenzione a quel patrimonio di musiche, canti e danze incentrato sulla presenza di un antico oboe popolare localmente denominato piffero.

L'attività di ricerca ed editoriale di Musa si allarga però anche al contesto antropologico e sociale del territorio in questione. Nei titoli della collana Menüssie de gea sono così apparsi volumi dedicati alla cultura sia spirituale sia materiale delle valli delle Quattro Province, ai quali hanno dato il loro contributo ricercatori, antropologi ed etnomusicologi, in stretto dialogo con le popolazioni locali, perseguendo l’obiettivo di un coinvolgimento il più possibile intenso degli abitanti del luogo nel lavoro di valorizzazione della loro cultura identificante.

Nel 2008 Musa ha ricevuto l'accredito in qualità di advisor dell'ICH Unesco, partecipando come examiner alla Convention di Abu Dhabi svoltasi nel settembre del 2009.



Contatti

musa@appennino4p.it

+39.349.0863574

Musa : musiche, canti e danze tradizionali delle Quattro Province = (Dove comincia l'Appennino / redazione ; © autori) – <http://www.appennino4p.it/musa> : 2012.10 -