Dove comincia l'Appennino

Coi nostri strumenti
L'e-book sulla tradizione delle Quattro Province


Accesso

L'e-book "Coi nostri strumenti: la tradizione delle Quattro Province dall'artigianato alla festa", di Claudio Gnoli con la collaborazione di Valter Biella, Michele Cavenago, Fiorenzo Debattisti e Paolo Rolandi, pubblicato nel 2016, è liberamente scaricabile in formato PDF dal Social Science Open Access Repository: https://www.ssoar.info/ssoar/handle/document/48868.

Copie cartacee si trovano presso biblioteche di Pavia (Università), Alessandria (ISRAL), Voghera, Tortona, Piacenza (civiche) e Firenze (nazionale), come indicato sul catalogo nazionale SBN.

 

Riassunto

Basandosi sia su testimonianze originali sia sui documenti già pubblicati, questo testo illustra la tradizione musicale tuttora viva nell'Appennino delle Quattro Province, il territorio montano compreso fra Genova e l'Oltrepò. Suoi elementi peculiari sono il piffero, un oboe popolare costruito e praticato sul posto, la musa, cornamusa che in passato lo accompagnava, e la fisarmonica, che ha sostituito la musa dalla prima metà del Novecento.

Le origini di strumenti e usi sono da riconnettere ai materiali impiegati dalla cultura contadina e ai contatti commerciali veicolati dalle carovane di muli che percorrevano questi monti collegandoli, in particolare dal Basso Medioevo, da un lato al porto di Genova e all'Oriente e dall'altro alle fiere francesi e fiamminghe. Per gli ultimi secoli abbiamo notizia di una scuola di maestri pifferai che hanno trasmesso oralmente la loro arte fino ai suonatori contemporanei. Costoro guidano tuttora le feste dei paesi delle alte valli, nelle quali si esprimono una sana socialità e la pratica tradizionale degli antichi canti - bujasche, stranot... — e danze — piana, alessandrina, monferrina, giga a due, giga a quattro, povera donna, perigordino, polca a saltini, mazurca, valzer... L'insospettata ricchezza di questo patrimonio culturale e umano induce tanto a praticarlo quanto a interrogarsi sui suoi ruoli nel mondo globalizzato in cerca di nuove identità.

 

Recensione

Su La piva dal carner

 

Presentazioni svolte

Gli autori sono disponibili per altre presentazioni: per contatti, scritur@gmail.com.

 


Coi nostri strumenti = (Dove comincia l'Appennino) / redazione ; © autori — <http://www.appennino4p.it/nostri.htm> : 2019.05 -