Dove comincia l'Appennino

Santi patroni

Le feste tradizionali dei paesi sono spesso legate alla ricorrenza del giorno dedicato a un patrono, di cui una chiesa o una cappella locale può portare il nome. Un paese può avere anche più di un patrono che ricorrono in momenti diversi dell'anno.

La festa patronale corrisponde in genere al giorno presunto della morte del santo, poiché nella logica cristiana essa coincide con l'ascesa in Paradiso ed è quindi un evento glorioso. La celebrazione può essere spostata al fine-settimana successivo o precedente per favorire la partecipazione degli oriundi, oltre che in funzione della disponibilità dei preti che devono dividersi fra molte località.

L'associazione di un paese a un certo santo è un indice della sua storia, dei suoi legami con città più grandi o con movimenti culturali e commerciali. Significativa è anche la diffusione in numerosi paesi del culto di certi santi. La concentrazione delle ricorrenze nel periodo estivo è invece legata ai ritmi dei lavori agricoli stagionali.

Il repertorio è certamente incompleto: per migliorarlo inviateci notizie e immagini sui vostri paesi delle Quattro Province a redazione@appennino4p.it !


 


Santi patroni = (Dove comincia l'Appennino) / redazione ; © autori — <http://www.appennino4p.it/santi.htm> : 2013.09 - 2014.09 -