Dove comincia l'Appennino

Il Grande anello delle Quattro Province

carta a grande scala
Deutsch   
1: Salogni-Selvapiana (val Curone)
2: Selvapiana-Cegni (valle Stàffora)
3: Cegni-Pej (valle Stàffora)
     3A: Negruzzo-Ponte Organasco
4: Pej-Cerreto (val Boreca)
5: Cerreto-Gorreto (val Trebbia)
6: Gorreto-Rondanina (valli Terenzone e Cassingheno)
8: Rondanina-Péntema (valli Brugneto e Pentemina)
9: Péntema-Alpe di Vobbia (val Brevenna)
10: Alpe di Vobbia-Dova Superiore (val Vobbia)
     10A: Costa Salata-Cantalupo Ligure
11: Dova Superiore-Còsola (val Borbera)
12: Còsola-Pallavicino (val Borbera)
13: Pallavicino-Salogni (valli Museglia e Curone)


"In un avvenire che mi auguro prossimo salirò l'Appennino, ove ultimamente vidi estatico una natura vergine rude e forte quale io sognai per tanti anni!"
(Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1904)

Il Grande anello delle Quattro Province o Trek delle Quattro Province è un itinerario escursionistico proposto dai redattori del sito "Dove comincia l'Appennino". Diversamente dai percorsi segnalati più noti e frequentati, come la Via del Sale, questo lungo percorso a tappe non segue i crinali, ma si svolge prevalentemente all'interno delle valli, consentendo all'escursionista di entrare in contatto con le realtà antropiche ed etnografiche dei singoli paesi, cercando di privilegiare quelli storicamente e culturalmente importanti. Nel limite del possibile si cerca di utilizzare le vecchie mulattiere di collegamento fra i paesi, riducendo al minimo i tratti di percorrenza su carrozzabile. Non trascurando gli aspetti naturalistici, l'enfasi è però sugli aspetti culturali che determinano l'unità di quest'area, dalle forme di economia contadina alle tradizioni, i riti e la musica che ne rendono omogeneo il sostrato culturale al di là dei confini politico-amministrativi.

Pietranera (val Trebbia) / CG
Il GA4P descrive un ampio giro attorno all'ossatura montuosa delle Quattro Province, che tocca tutti i suoi versanti. Trattandosi di un anello, il giro può essere iniziato o concluso in qualsiasi punto. Il percorso completo richiede una dozzina di giorni, ma si può percorrerne anche singoli tratti, utilizzando i diversi punti di accesso man mano indicati.

Ciascuna tappa è in linea di massima percorribile entro una giornata di cammino, ma il percorso è in fase di progressiva messa a punto: valutate bene fino a dove riuscirete ad arrivare prima che faccia buio... Informazioni aggiuntive e suggerimenti sono benvenuti, scrivendo a <redazione@appennino4p.it>. Gli aggiornamenti compariranno progressivamente in queste pagine.

 


Il Grande anello delle Quattro Province (Dove comincia l'Appennino) / redazione ; © autori -- <http://www.appennino4p.it/trek/> : 2006.03 - 2012.07 -